6/12/2016

Valutazione matchmaking e gradi

In Operazione Red Crow abbiamo fatto alcune modifiche ai sistemi di matchmaking e dei gradi. Siccome la community aveva domande in proposito, abbiamo collaborato con diversi team per darvi maggiori dettagli. Il blog illustrerà le modifiche al matchmaking e ai gradi che sono state introdotte con l'uscita di Operazione Red Crow.

Cos'è l'abilità?

L'abilità rappresenta la vostra capacità di vincere una partita. Confrontando quelle di due squadre, otterrete le chance di vittoria. Maggiore è la differenza, più è probabile che un team prevalga sull'altro. Se due squadre allo stesso livello si scontrano, avranno entrambe le stesse possibilità di vittoria. L'algoritmo usato in Rainbow Six Siege assegna due valori a ogni giocatore: una stima della loro abilità (μ) e l'incertezza di questa valutazione (σ). L'abilità degli operatori θ distribuita su una curva di Bell, incentrata sul valore di 25 (limite superiore di Argento - inferiore di Oro).

Cos'è l'incertezza?

La stima della vostra abilità θ probabilistica. In generale, più giocate, più informazioni avremo su di voi e più sicuri saremo della stima. Questa θ rappresentata dal valore di incertezza sigma (σ). Minore θ il valore, maggiore è il livello di sicurezza.

Come sono legate abilità e VM?

Nella stagione 4, la VM sarà proporzionale alla vostra abilità (VM = 100*μ). In passato, avevamo integrato un sistema di progressione che teneva conto del vostro impegno nel determinare il grado. In altre parole, dovevate ridurre l'incertezza per raggiungere gradi più alti. Questo portava a una grossa disparità di abilità nello stesso grado. Per esempio, un giocatore valutato come Argento ma che partecipava a molte partite poteva arrivare fino a platino. Questo creava molta confusione, perché affrontare avversari di un certo grado dava origine a esperienze molto diverse. Inoltre, anche abbinando operatori di grado simile, non era certo che anche la loro abilità fosse paragonabile. Rispetto ai dati delle stagioni precedenti, con il nuovo sistema la differenza media nel livello di abilità tra squadre avversarie è stata dimezzata.

Rainbow Six Siege è un gioco competitivo e abbiamo deciso che la VM debba tenere conto solo della vostra abilità. Non è un sistema di ricompense e qualsiasi progresso farete oltre un certo punto dovrebbe riflettere i vostri miglioramenti in termini di capacità.

Come viene aggiornata la VM dopo una partita?

La VM viene aggiornata solo in base all'esito della partita. Se θ imprevisto (per esempio, se perdete contro giocatori di abilità inferiore), gli aggiornamenti saranno più sostanziali, e viceversa. Inoltre, più siamo sicuri della vostra abilità (cioθ se il vostro σ θ basso), minori saranno gli aggiornamenti.

Facciamo un esempio semplice con solo due giocatori, Craig e Justin. I valori non riflettono i veri aggiornamenti che avverrebbero con il nostro sistema, ma vi daranno un'idea della situazione. Justin θ un giocatore oro (μ ≈ 29) ed θ a quel livello da diverso tempo. Il suo grado ha un basso valore di incertezza, σ ≈ 3. Justin affronta Craig (un giocatore bronzo, ma che si impegna molto) e perde. A causa del valore basso di incertezza, θ probabile che si sia trattato solo di una partita sfortunata e il suo livello di abilità diminuirà fino a μ ≈ 28. Questo perchι il sistema tiene conto del grado dell'avversario che vi ha sconfitto. Se Justin avesse perso con un giocatore oro, la modifica sarebbe stata più vicina a μ ≈ 28,5. Perdendo contro uno Diamante, il valore sarebbe arrivato a μ ≈ 28,9.

Detto questo, Craig è ancora relativamente un principiante e il nostro sistema cerca di capire dove posizionarlo (μ ≈ 17 e σ ≈ 6). Per pura fortuna, Craig ha vinto la partita e aumenteremo il suo livello di abilità a 20. La vittoria contro Justin ci ha aiutato a capire che potrebbe essere un giocatore migliore e la sua incertezza θ calata leggermente (σ ≈ 5,5). Il netto aumento nella valutazione di abilità è dovuto al fatto che Craig è un giocatore abbastanza sconosciuto, oltre alla nostra certezza sul posizionamento di Justin.

Ora le partite sono più o meno bilanciate?

Dall'uscita del nuovo sistema, abbiamo registrato un aumento nel bilanciamento delle partite, che valutiamo in due modi. Il primo è misurare l'abilità media delle squadre che si affrontano. Anche se la soglia numerica dei vari gradi è cambiata, così non è stato per l'abilità generale della community. Per questo motivo, è ancora possibile e utile fare confronti con le stagioni precedenti. Come mostrato, c'è un trend positivo nel bilanciamento dall'uscita di Operazione Red Crow.

SkillDifference

I risultati delle partite rappresentano un altro modo per determinare il bilanciamento. Con Operazione Red Crow c'è stato un incremento dei match che terminano con un risultato di 4-2 o simile. La conseguenza più evidente è il calo del 2,3% nel numero di partite terminate con uno 0-0. Questo dimostra ulteriormente che, anche se la soglia per ottenere un certo grado è stata modificata, i giocatori vengono abbinati ad altri con un livello di abilità molto più simile al proprio rispetto alle stagioni precedenti.

MatchResults

Le mie prestazioni personali come influenzano il numero di punti che ottengo?

Non lo influenzano. Se uccidete 15 persone a partita ma le perdete tutte, la vostra abilità di vittoria rimarrà bassa e il vostro grado resterà molto basso. Al contrario, un giocatore che non uccide nemici ma vince spesso, avrà una valutazione alta (magari, impartisce molto bene gli ordini, un fattore importante per la vittoria della squadra). L'idea è che, se giocate bene e siete un elemento importante per la squadra, alla lunga vincerete molte partite. Misuriamo l'influenza positiva sulle possibilità di vittoria.

Perché i miei amici e io guadagniamo/perdiamo quantità diverse di punti dopo una partita?

Se avete entrambi la stessa abilità, l'aggiornamento dipenderà dalla fiducia del nostro sistema nel vostro posizionamento. Diciamo che siete entrambi Oro IV, ma il vostro amico ha giocato molte più partite (ha una bassa incertezza), guadagnerete/perderete molti più punti.

Perché la soglia è cambiata?

Avendo rimosso l'aspetto di progressione dalla VM, volevamo una scala facilmente comprensibile e che fosse più semplice collegare alla propria abilità. Le nuove soglie non hanno nulla a che fare con i valori della stagione 3. Tentare di confrontarle con quelle della stagione 4 sarebbe come paragonare mele e arance.

C'è un numero prefissato di giocatori Diamante?

No, sono considerati Diamante i giocatori con un'abilità superiore a una data soglia. Rappresentano l'estremo della distribuzione delle abilità, basata sui dati ottenuti nelle stagioni precedenti. Perché nella stagione 4 sembra più veloce raggiungere il grado Diamante? Avendo rimosso il sistema di progressione, non è più necessario giocare molte partite di basso livello per abbassare il livello di incertezza e arrivare al grado Diamante.

Perché è molto più facile raggiungere il grado Diamante nella stagione 4?

Non è più facile. Semplicemente, i giocatori meritevoli ci arriveranno prima. L'80% dei giocatori Diamante ha già raggiunto quel livello di abilità nella stagione precedente. Attualmente, lo 0,5% di quelli classificati della stagione 4 sono Diamante. La soglia VM di 3.700 NON RAPPRESENTA lo stesso livello di abilità della medesima soglia nella stagione 3.

Perché azzerate i gradi e che effetto avrà su di me?

Il sistema precedente sbilanciava alcune valutazioni. L'azzeramento (di μ e σ ai valori iniziali) ci consente di cominciare da capo e ottenere una stima più precisa e rappresentativa della vostra abilità.

Inoltre, il grosso spostamento del METAGIOCO introdotto in ogni nuova stagione giustifica l'azzeramento.

Il mio account secondario sale di grado più rapidamente rispetto a quello principale?

Non dopo un azzeramento. Questo è dovuto al fatto che, dopo un po', l'incertezza dell'account principale è abbastanza bassa da renderci piuttosto sicuri della vostra abilità. Tuttavia, l'abilità dell'account secondario dovrebbe avere una tendenza simile a quella dell'account principale, supponendo che giochiate in modo simile.

Il nuovo sistema di VM dovrebbe far raggiungere più rapidamente all'account secondario il grado reale, minimizzando il suo potenziale impatto negativo in generale.

Le partite libere tengono conto del grado e del livello di autorizzazione?

No. La lista scenari liberi ha una propria VM, basata sullo stesso sistema. Il livello di autorizzazione non ha effetto sulla vostra VM nelle partite classificate o libere.

Perché una partita classificata di 40 minuti mi dà così pochi punti di VM?

La VM non è un sistema di ricompense. Se non abbiamo più informazioni sulla vostra abilità, non avanzerete molto.

Qual è il picco della distribuzione? Bronzo? Argento?

La maggior parte dei gradi si trova tra il limite superiore di Argento e inferiore di Oro, come mostrato nel grafico:

RankBell

Se di solito gioco con la stessa squadra, come determinate la differenza tra la mia VM e quella degli altri membri del team?

Non la determiniamo. Se giocate esclusivamente con quella squadra, avremo una stima piuttosto precisa del suo VM. Se iniziate a giocare da soli, allora la vostra VM cambierà. Non rappresenterà la vostra abilità, ma un mix tra la capacità di vincere da soli e con la vostra squadra. Fornirà anche la probabilità che giocherete con la vostra squadra: aggregata, rappresenta la vostra chance di vittoria in generale.

Affrontare tante partite per raggiungere il grado Diamante mi è piaciuto molto. Perché non posso più farlo?

Come dicevamo prima, avere un grado che sia una buona rappresentazione della vostra abilità reale crea partite più equilibrate. Tenere un giocatore Diamante nel girone Oro solo perché non ha affrontato abbastanza partite non sarebbe corretto nei confronti degli altri utenti Oro.

Sono Diamante, perché mi abbinate a giocatori Oro?

Visto che non ci sono molti giocatori Diamante, il sistema di matchmaking a volte ha problemi ad abbinare persone con abilità simile. È un compromesso tra il tempo di attesa per una partita e il bilanciamento degli avversari.

Speriamo che questo blog vi sia stato d'aiuto e di aver risposto alla maggior parte delle vostre domande sulle recenti modifiche. Dopo averlo letto, vi invitiamo a prendere parte alla discussione sul Subreddit e sui forum! Monitoreremo l'attività legata a questo argomento e in futuro potremmo aggiornare l'articolo con altre risposte!

Visita gli altri canali social

facebook icontwitter iconyoutube icontwitch icon