[2019-08-02] Header

Creatività in evidenza #5: keyholestyle

02/08/2019 12:00

La community di Rainbow Six è piena di persone straordinariamente talentuose che continuano a stupirci con contributi belli, divertenti e creativi. In questa nuova serie, vogliamo presentarvene qualcuna.

Continuiamo la nostra serie con il sorprendentemente talentuoso keyholestyle



Ciao, keyholestyle! Grazie per averci dedicato del tempo e aver accettato di rispondere a qualche domanda!

Ti va di presentarti e di dirci chi sei al di fuori di Rainbow Six Siege?

keyholestyle: Mi chiamo Gracjan, ma chi mi segue per la mia arte mi conosce come keyholestyle. Anche in Polonia potrebbero conoscermi come keyholestyle, perché da ormai un paio d'anni aiuto mio fratello più piccolo con il suo canale YouTube, JAYSIEBIBI, facendo tutorial legati a varie meccaniche di Rainbow Six Siege. Oltre a Rainbow, il mio obiettivo principale è cercare di entrare nel settore dei videogiochi come artista. Adoro i videogiochi, che sono da sempre la mia più grande fonte di ispirazione. Amo anche la musica. Di recente mi sono anche appassionato alla FORMULA 1. Ho iniziato a seguirla all'inizio della stagione 2019 e ora mi diverte parecchio. FORZA, TEAM RED BULL!

 

Cosa ti ha spinto a realizzare opere basate su Rainbow Six Siege?

keyholestyle: Un giorno ero al PC e ho pensato: "Uh, non ho nessun wallpaper fico di Siege e ne vorrei uno con Castle" (il mio operatore principale). Così ho deciso di realizzarne uno. Mentre lavoravo a quel disegno mi è venuta un'idea per un wallpaper di Bandit, altro operatore che apprezzo molto, così il giorno dopo ho deciso di realizzarlo. Da quel momento ho iniziato ad avere un mucchio di idee che gli utenti di reddit sembravano apprezzare, motivo per cui ho sentito l'impulso di continuare. Alla fine i miei lavori sono arrivati sulla prima pagina del subreddit di Rainbow Six, facendomi venire voglia di creare una nuova opera su Siege ogni 24 ore circa. Con ogni disegno cerco sempre di imparare e utilizzare nuove tecniche e nuovi strumenti. Ho imparato ad avere fiducia nelle mie abilità artistiche e nelle tecniche che uso regolarmente. Adoro Siege e quando non so cosa dipingere o quando voglio imparare qualcosa di nuovo, faccio qualcosa a tema Siege, perché mi diverte.



Hai realizzato dei pezzi davvero unici. Quando devi realizzare una nuova opera, come metti in ordine le idee?

keyholestyle: Di solito penso all'operatore che voglio immortalare e mi concentro sul rispettivo background. Non penso solo a quello che potrebbe indossare. Il mio lavoro su Gridlock è un buon esempio, perché pensando alle sue origini da meccanica ho deciso di ritrarla come una perdita d'olio. Poi, per lo sfondo ho disegnato il pavimento di un garage con qualche attrezzo e delle ragnatele negli angoli. Avrei potuto fare un banale ritratto, certo, ma non mi sembrava creativo o divertente. Ultimamente mi piace molto dipingere gli operatori come se fossero oggetti sul pavimento, o graffiti sul muro. La mia più grande fonte di ispirazione sono gli effetti delle abilità speciali. Se l'abilità di un operatore produce scintille, onde sonore, glitch sullo schermo, fumo o altre cose altrettanto interessanti, è probabile che la utilizzi.

 

Hai un'opera preferita a cui sei particolarmente legato?

keyholestyle: Forse quella su Vigil. Per ottenere l'effetto dei pixel ho dovuto realizzare un pennello speciale. Molti artisti sfruttano sempre gli stessi set di pennelli, ma per dipingere quel ritratto ne volevo uno che ricordasse un pixel. Quando però ho realizzato e usato il pennello, sembrava una normale linea nera di scarsa qualità. Per risolvere il problema ho realizzato e messo insieme 4 piccoli pennelli quadrati con varie scale di grigio, due sopra e due sotto, creando la soluzione ideale. Con quattro quadrati di tonalità differenti potevo realizzare un quadrato più grande, molto simile a un pixel. Avrei potuto dipingerlo normalmente con dei semplici pennelli rotondi e aggiungere poi l'effetto dei pixel, ma non sarebbe stato divertente.



Puoi raccontarci l'esperienza più incredibile che hai avuto lavorando a un'opera d'arte per la community di Rainbow Six: Siege?

keyholestyle: Di sicuro quella in cui ho realizzato le fan art degli operatori polacchi, molto prima di scoprire che in Siege ci sarebbero state le forze speciali della Polonia. I due operatori da me inventati erano Kafel e Plama. Volevo mettermi alla prova per capire quanto mi piacesse creare cose simili, ma è stato anche un ottimo modo per imparare tecniche nuove in poco tempo. Ho realizzato anche icone, loghi, skin, studi di varie mappe e design di nuovi operatori e delle rispettive abilità speciali. Ho dovuto usare tanti programmi e strumenti per documentarmi sulla storia del mio paese, o per lo meno delle sue forze speciali. È stato bello riuscire a creare e a formulare teorie in base a ciò che leggevo e imparavo. Quando è stato annunciato che in Siege sarebbero arrivati gli operatori polacchi è stato bello vedere che incorporavano alcune delle idee che avevo avuto per le mie creazioni, grazie alle ricerche che avevo effettuato. Quei progetti mi piacciono molto, perché mi fanno capire quanto il gioco sia cambiato nel corso degli anni. Uno degli studi sulle mappe che avevo creato, per esempio, era pieno di finestre enormi. Le avevo aggiunte perché all'epoca la visualizzazione e le uccisioni nel punto di rientro non erano ancora popolari. Poi delle persone hanno realizzato dei video su YouTube legati ai miei progetti, dove ne parlavano per oltre 10 minuti. Qualcuno pensava perfino che si trattasse di materiale originale e non del prodotto di un fan. Fu una bella esperienza, perché mi fece capire che alla gente piaceva il mio lavoro!

 

Qual è il tuo processo creativo nella realizzazione di una fan art, dall'idea al prodotto finito?

keyholestyle: Normalmente prima di iniziare cerco di visualizzare l'immagine completa di colori ed effetti nella mia testa, per capire che tipo di foto cercare come riferimento. A volte faccio un paio di schizzi per sperimentare con un'idea, sperando di averne altre nel frattempo. Poi, scelgo l'idea che mi convince di più e inizio a lavorare. Per la ricerca dei riferimenti salvo delle immagini di uniformi, copricapi, texture e armi degli operatori. Per l'opera di Mozzie, ispirata ad Akira, ho usato i file e le immagini per i cosplayer, che mi hanno fornito riferimenti ricchi di dettagli sull'uniforme e sull'elmetto. Una volta stabilito l'aspetto finale dell'opera, so quali strumenti devo utilizzare. Per esempio, se nel disegno ci sono degli edifici creo rapidamente dei modelli 3D da usare per lo studio della prospettiva. Se devo dipingere alberi e montagne uso un set di pennelli diverso, che mi permette di realizzarli rapidamente mantenendo comunque un buon livello di dettaglio. Non ho un solo modo di lavorare. Mi piace sperimentare tecniche sempre nuove per scoprire il modo migliore per fare ogni singola cosa. Quando credo di aver completato un lavoro mi prendo un paio d'ore o un giorno, per poi tornare a guardarlo con calma e valutare se servono eventuali modifiche. Poi passo qualche altra ora a ritoccare ciò che inizialmente mi sembrava ben fatto. Infine, cerco sempre di ricordare una regola che ho imparato dal grande artista Marek Okon, secondo cui la prima versione di un'opera deriva quasi sempre da qualcosa di già visto. Per questo, non ci si deve mai fermare alla prima interpretazione, perché probabilmente è la copia di qualcos'altro.



Chi è il tuo operatore preferito di Siege e qual è quello che disegni più volentieri? (in caso non coincidessero)

keyholestyle: Il mio operatore preferito è senza dubbio Thermite! Gioco a Siege dai tempi della Closed Beta. All'epoca giocavo molte partite classificate e una volta arrivato al grado platino mi sono reso conto che le partite stavano diventando difficili. Mi sono quindi reso conto che perdevo molti round di attacco a causa dell'assenza di operatori da irruzione. Ho pensato che sarebbe stato interessante iniziare a usare Thermite, dal momento che aveva anche le claymore. Da allora, è l'assalitore con cui ho il miglior rapporto uccisioni/morti e una percentuale di vittorie notevole. Dopo che è diventato uno dei miei operatori principali ho raggiunto il platino in ogni stagione, dai tempi di Grim Sky. Thermite è anche uno degli operatori con cui posso usare il silenziatore per l'arma primaria senza rinunciare a vincere molti scontri a fuoco. Sono molto affezionato a Thermite e consiglio di usarlo a tutti i giocatori in coda in singolo. È bello sentire di poter competere singolarmente, aiutando al tempo stesso la squadra a portare a casa la vittoria. Thermite è anche l'operatore per cui ho in mente il maggior numero di idee per dipingerlo in varie situazioni.

 

Quali sono i tuoi modelli e le tue fonti di ispirazione a livello artistico?

keyholestyle: Senza Patrick Brown non avrei mai iniziato a dipingere in digitale! Ogni giorno è una fonte di ispirazione e per un paio d'anni è stato un modello da seguire. Grazie a lui ho iniziato ad amare il disegno e la pittura in digitale. Gli devo molto. In seguito ho scoperto Dan Luvisi e Dave Rapoza. Per altri due anni circa, Danny è stato un modello e una grande fonte di ispirazione. In quel periodo sono passato da uno stile fumettistico a uno più realistico. In passato non credevo che il mio stile sarebbe potuto cambiare in modo così drastico. Di recente ho scoperto Dennis Chan, grazie al quale ho imparato a divertirmi realizzando gli schizzi degli interni, cosa che un tempo trovavo noiosa. Anche Anthony Macbain ha sempre avuto un grande impatto su di me. Ci sono anche artisti come John Sweeney, Eytan Zana o Grzegorz Rutkowski, Jaimie Jones, Marek Okon, Arman Akopian, Konstantin Maystrenko, Houston Sharp, Sam Spratt e molti altri. Questa è stata la domanda più difficile, perché è dura scegliere solo un paio di persone che mi hanno ispirato nel corso degli anni.

 

Ringraziamo tantissimo keyholestyle per aver risposto alle nostre domande! Date un'occhiata alle sue opere e ai suoi progetti visitando i link qui sotto e seguiteli sui social:

Twitter - Instagram - reddit

Consigliato

CaptBombastic Header

Creatività in evidenza #9: CaptBombastic

La community di Rainbow Six è piena di persone straordinariamente talentuose che continuano a stupirci con contributi creativi, divertenti e sorprendenti. In questa nuova serie, vogliamo presentarvene qualcuna.

06/12/201912:00 PM

Scopri di più

[2019-12-03] Capitao Elite header

Capitão 'Responsa': Vedere il presente

"Sono stufo marcio di parlare della prima e unica cosa che la gente nota di me."

03/12/201912:00 PM

Scopri di più