[2019-09-16] Dev Blog PI header

Blog di sviluppo: Miglioramenti alle liste scenari

16/09/2019 12:00

Quando abbiamo annunciato il programma per l'A4, abbiamo svelato l'arrivo di alcuni grossi cambiamenti, tra cui l'introduzione della lista scenari Nuova recluta, gli aggiornamenti alle liste scenari Classificata e Libera, e altro ancora. A questo scopo, abbiamo creato la cellula Liste scenari, una squadra multidisciplinare dedicata esclusivamente al lavoro sulle liste scenari. Con le modifiche introdotte, il nostro scopo era di facilitare l'inserimento dei nuovi giocatori, promuovere una scena competitiva più sana ai livelli più alti di gioco e, al contempo, di trovare modi più efficienti per fornire informazioni che facilitassero il passaggio tra la modalità Libera e quella Classificata.

Questo articolo del blog di sviluppo ha lo scopo di far luce sulle modifiche e migliorie apportate alle liste scenari durante l'A4, e su come lavoriamo per migliorare l'esperienza di gioco per tutti i tipi di giocatori della nostra community.


FORNIRE UNA GUIDA AI NUOVI GIOCATORI

Rainbow Six Siege è un gioco complesso da padroneggiare. Anche per i veterani degli sparatutto in prima persona, Siege richiede assai più che il semplice sparare; è caratterizzato anche da una conoscenza di gioco che può e che dovrebbe essere appresa man mano che si progredisce. Man mano che il gioco cresceva, ci siamo resi conto di dover sviluppare delle iniziative che agevolassero la curva di apprendimento e che fornissero una guida ai giocatori.

Partecipare a una partita PvP libera come prima esperienza in Rainbow Six può essere scoraggiante e frustrante per i nuovi giocatori. La creazione della lista scenari Nuova recluta è stata concepita per fornire ai nuovi giocatori un'esperienza più accessibile. Con sole tre mappe Artificiere e un livello di autorizzazione massimo di 50, abbiamo voluto creare uno spazio in cui i giocatori alle prime armi potessero imparare tra di loro in un ambiente più controllato.

La lista scenari Nuova recluta non è che una fra le tante iniziative che abbiamo in mente per migliorare il processo di inserimento dei nuovi giocatori, e siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per informare, guidare e formare i giocatori stessi. La schermata di selezione dell'operatore ora mostra i gradi di difficoltà e le dotazioni complete. Abbiamo anche introdotto delle dotazioni predefinite per i nuovi giocatori. Inoltre, abbiamo tenuto conto del vostro feedback e ci siamo resi conto che i livelli di autorizzazione impediscono spesso ai nuovi giocatori di giocare con i loro amici. Una soluzione parziale a questo problema è la lista scenari Non classificata che stiamo per introdurre (potete trovare maggiori dettagli a riguardo più in basso), ma stiamo continuando a cercare altri modi per migliorare ulteriormente la lista scenari Nuova recluta mantenendo intatta la funzione essenziale della lista stessa.


PROMOZIONE DELLA COMPETIZIONE

All'altro estremo dello spettro, volevamo anche concentrarci sul creare un'esperienza Classificata migliore per i nostri giocatori competitivi più dedicati. Volevamo fornire un'esperienza che riproducesse più fedelmente la Pro League, che migliorasse il bilanciamento della competizione in tutti i suoi aspetti e creasse una fidelizzazione a lungo termine dei giocatori. Era arrivato il momento di far uscire la modalità Classificata dalla Beta.

Abbiamo dapprima cominciato con l'introduzione di Scegli e banna nella modalità Classificata per renderla più simile alla Pro League. Un passaggio logico, dato il numero dei nostri operatori che aumenta a ogni stagione, Scegli e banna ha consentito di far cambiare il meta, ha agito da strumento di bilanciamento e ha contribuito a rendere l'esperienza di gioco sempre nuova di partita in partita. Con la prossima stagione ci avvicineremo ulteriormente alla Pro League, portando il timer del piazzamento bomba e del disinnescatore a 7 secondi e costringendo così le squadre a pianificare meglio le proprie tattiche.

Successivamente, ci siamo concentrati su un modo per movimentare la distribuzione dei gradi. Sebbene la media dei giocatori sia attestata su Oro, ciò che i vostri feedback e i dati ci dicevano era invece che ai gradi più bassi era molto difficile progredire, e ciò era alquanto demotivante. Perciò, abbiamo aggiunto un quinto grado a Rame, Bronzo e Argento, e abbiamo rimosso il quarto grado in Oro, fornendo così ai giocatori nei gradi inferiori una sensazione maggiore di progresso scalando la classifica.

In aggiunta a ciò, abbiamo introdotto un nuovo grado per i nostri giocatori migliori. Qualunque giocatore raggiunga 5.000 VM accederà al grado Campioni e manterrà una posizione in classifica. Maggiore è il VM, più alta sarà la posizione nella classifica del grado Campioni. Crediamo che ciò contribuirà ad alimentare lo spirito competitivo ai livelli più alti, spingendo i nostri migliori giocatori a conquistare la vetta.

Ulteriori modifiche alla modalità Classificata in arrivo nell'A4S3 saranno concentrate sul miglioramento del bilanciamento e della correttezza del gioco competitivo. La restrizione di grado impedirà ai giocatori con una differenza di grado reciproca superiore a 1.000 VM di giocare gli uni con gli altri per contrastare i servizi che utilizzano trucchi per potenziare gli account, e le mappe disponibili in modalità Classificata saranno ridotte da 14 a 12. Con la nuova stagione faremo parecchio affidamento sui vostri feedback relativi a queste modifiche per capire quali ulteriori miglioramenti sarà possibile introdurre.


COLMARE IL DIVARIO

Il salto dalla modalità Libera a quella Classificata può risultare soverchiante a causa della netta differenza tra i giocatori competitivi e casuali, in termini di mentalità, stile di gioco e sicurezza di sé. Tale divario è ciò che ci ha spinto a introdurre la nuova lista scenari Non classificata.

La lista scenari Non classificata mantiene le stesse regole e impostazioni di quella Classificata, ma senza la pressione di gradi e VM e, cosa ancora più importante, senza restrizioni di grado. I giocatori possono acclimatarsi in un ambiente dedicato, creare gruppi con gli amici senza restrizioni e familiarizzare con le meccaniche del gioco classificato prima del passaggio effettivo.

La lista scenari Non classificata è completamente nuova e ci auguriamo che risponda alle esigenze dei giocatori. Nel corso di questa stagione raccoglieremo dati per verificare se siamo riusciti a realizzare ciò che era nelle nostre intenzioni!


FORNIRE INFORMAZIONI MIGLIORI E IN MAGGIORE QUANTITÀ

Le informazioni e la conoscenza sono la cosa più importante, in Siege, ma a volte reperirle non è così semplice. Per meglio diffondere tale massa di informazioni, e per tenere aggiornati i nostri giocatori sui cambiamenti in arrivo, abbiamo introdotto un paio di miglioramenti.

Per maggiore chiarezza, nella lista scenari Libera abbiamo introdotto la schermata Luoghi che consente ai giocatori di selezionare il proprio punto di ingresso in assalto ed evidenziare la stanza dell'obiettivo per i difensori. Nella lista scenari Classificata, abbiamo creato la Guida alla modalità Classificata che fornisce regolamenti, criteri di ban, le mappe attualmente disponibili, informazioni sui gradi e la loro distribuzione e molto altro, per informare e preparare i giocatori che si accingono a mettersi in coda per la modalità Classificata. 

Con tutte queste modifiche alle liste scenari, crediamo di aver dato un grosso contributo al miglioramento dell'esperienza di gioco per tutti i giocatori, indipendentemente dalla loro tipologia. Le modifiche non si esauriscono qui e siamo impazienti di ricevere il vostro feedback costante per introdurre ulteriori migliorie alle liste scenari.


Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti futuri da parte della nostra cellula Liste scenari!

Consigliato

[2019-10-10] Mini Battle Pass

MINI BATTLE PASS: CHIAMAMI PURE HARRY

La fase 1 del Battle Pass di Rainbow Six Siege arriverà durante l'Operazione Ember Rise, dal 15 al 21 ottobre.

15/10/201909:00 AM

Scopri di più

[2019-10-08] SI2020 Event Guide Header

SIX INVITATIONAL 2020 - GUIDA DELL'EVENTO

La quarta edizione del Six Invitational avrà luogo a Greater Montreal, a febbraio 2020

08/10/201912:00 PM

Scopri di più